L'infinito di Bruno e Gina

L'infinito di Bruno e Gina
Gianna non ti muovere…. …non respirare… …pensa se ora il cielo si aprisse con due grandi occhi che ti guardano….. Bruno? Non ho tirato l’acqua in bagno…..

8.22.2011

STORIA DI NOE' E DEL DILUVIO. Elementi di narrazione e drammatizzazione






E' uno dei racconti biblici più conosciuti. Non è facile quindi arricchirlo di nuove suggestioni, personaggi che creano punti di vista inconsueti. L'arte e la drammatizzazione offrono elementi davvero preziosi, come la grande lavagna di antracite sulla quale i figli di Noè possono costruire la grande arca, e un momento dopo, fare salire gli animali per salvare tutta la creazione. Un proiettore con la sequenza filmata di una grande nave in balia di una tempesta crea la suggestione, il rumore del temporale, il grande telo che si dispiega sull'arca per salvare il salvabile e Noè che d'un tratto interrompe il dramma per rifare i conti con Dio, cerca gli elementi di una promessa che non sembra essere mantenuta.
L'acqua è un elemento fondamentale nella religione e in tutte le spiritualità. Segno di rinascita, di cambiamento, di lavaggio dalle impurità dello spirito. Ma è anche un elemento naturale ricco di vita e di forme.